Vita Indipendente News Online

Fascicolo 83: Febbraio 2003

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

L'Agenzia delle Opportunità e la Cooperativa Spazio Lavoro inviano il
numero ottantuno della Newsletter.
Sollecitiamo l'invio di informazioni e di collaborazioni.
Per essere eventualmente esclusi dalla nostra lista di indirizzi è sufficiente inviare un "reply" all'indirizzo spazio-lavoro@spazio-lavoro.it,
indicando nell'oggetto la frase "non interessa"

In questo numero:





Sommario

.       Conferenza Nazionale di Bari



.       Nuove norme per l'integrazione scolastica dalla finanziaria 2003



.       Lazio L.R. 19-11-02 n. 41



.       Iniziativa della Coop MAR DEI CORALLI



.       Informativa  inpdap  n. 33 del 09/12/2002



.       Soggetti disagiati: circolare Inps  17/01/03, n.6





Le barriere architettoniche provocano disagi ai partecipanti alla conferenza nazionale di Bari indetta per l'anno internazionale dei disabili



Le proteste dei portatori di handicap e dalle loro associazioni:

"Dal governo solo dichiarazioni, gli invalidi civili vivono con 200 euro al mese".

Rivolta dei disabili contro i tagli della finanziaria.

"Hanno tolto i fondi alla legge sull'abbattimento delle barriere architettoniche sostengono i portatori di handicap hanno svuotato per i disabili la legge 68 sul collocamento obbligatorio, hanno dimezzato il Fondo sociale per le Regioni, hanno tagliato i fondi per l'integrazione scolastica, e qui ci vengono a parlare dei servizi ai disabili. E' una presa in giro." Il Fondo sociale era di 1.622 milioni di euro nel 2002, per il 2003 la Finanziaria lo ha ridotto a 1522. Da qui si sono prelevati 152 milioni per i mutui casa  delle nuove coppie, e 560 milioni per i cosidetti diritti soggettivi garantiti dall'Inps (es., l'assegno di maternità). Alle Regioni quindi sono rimasti 810 milioni.

Queste le ragioni della protesta delle associazioni dei disabili, che hanno criticato l'intervento del Ministro Maroni per la sua genericità e imprecisione.







Nuove norme per l'integrazione scolastica dalla finanziaria 2003



In materia di integrazione scolastica, la nuova Finanziaria, legge 27 dicembre 2002 n. 289, ribadisce all'articolo 35 comma 7 il principio del diritto alle deroghe per il sostegno nei casi di handicap in situazione di gravità. Tali deroghe, come già lo scorso anno, sono autorizzate dal Direttore scolastico regionale, sulla base di una richiesta documentata da parte delle singole scuole.

La legge introduce novità sui presupposti per ottenere le nomine e le deroghe per il sostegno e cioè l'individuazione dell'alunno in situazione di handicap e di gravità.

La norma sopra citata prevede una stretta di freni alle certificazioni.

Entro fine febbraio si prevede l'emanazione di un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, da emanarsi su proposta del Ministro della Salute e dell'Istruzione, d'intesa con la conferenza Stato-Regioni, e su parere delle competenti Commissioni parlamentari, col quale vengono fissati criteri più rigidi per la certificazione.

Il testo della finanziaria 2003 sul sito www.spazio-lavoro.it



Lazio legge regionale n. 41 del 19/11/2002

Norme a favore dei soggetti in attesa di trapianto d'organo, dei trapiantati e dei donatori.



Art.1

La regione, nell'ambito dell'azione programmata sui trapianti, promuove interventi mirati per agevolare i pazienti in attesa di trapianto e trapiantati di organi e tessuti, attraverso la concessione di contributi alle spese di carattere non sanitario.

Il testo della legge sul sito

www.spazio-lavoro.it







Iniziativa della Coop Mar dei Coralli



Ogni prima domenica del mese (esclusi Agosto e gennaio) dalle ore 10.00 alle 19.00, a Ostia troverai Flea Market.

"Tutti si divertono e ritornano un po' bambini, parecchi ritrovano un oggetto "culto" del proprio tempo andato, l'atmosfera di sogno che si crea non si limita a coinvolgere, ma trasmette un messaggio educativo: la natura va rispettata prendendo coscienza dei meccanismi che ne regolano gli equilibri e quindi anche con una gestione più ecologica (con l'azione di riciclare) degli oggetti".

Non perdere un'occasione per visitare un mercatino delle pulci in pineta a due passi dalla capitale!!!

Il mercatino si svolge in una zona tranquilla, con spazio per il parcheggio delle macchine, vicino ad un parco giochi per bambini ben attrezzato, non lontana dal mare e dalle rotte dei vacanzieri domenicali.

Prossimo appuntamento: 2 marzo 2003

Via Mar dei Coralli 2, a due passi dal campo sportivo "Stella Polare del CONI"

Per informazioni: tel: 065663762

e-mail:coopmardeicoralli@tiscalinet.it







Informativa  Inpdap n. 33 del 09/12/2002



Regolamenta i casi in cui il dipendente  disabile in condizione di gravità intenda usufruire nello stesso mese sia di permessi orari che di quelli giornalieri. In questo caso si procederà alla conversione in giorni lavorativi delle ore di permesso fruite, che quindi andrà a ridurre il numero dei giorni di permesso mensile spettanti, previsti dalle specifiche norme contrattuali di settore.

Il testo della circolare sul sito www.spazio-lavoro.it







Soggetti disagiati: circolare Inps  17/01/03, n.6



L'articolo 39, comma 4, della legge finanziaria 2003, contiene l'interpretazione autentica dell'articolo 38 della legge 28 dicembre 2001, n 448, stabilendo che l'incremento delle pensioni in favore dei soggetti disagiati, comprensivo della eventuale maggiorazione sociale, non può superare l'importo mensile determinato dalla differenza fra l'importo di 516,46 euro e l'importo del trattamento minimo, ovvero la pensione sociale, ovvero l'assegno sociale.

L'Inps, con circolare numero 6 del 17 gennaio 2003, fornisce precisazioni in merito.

Il testo della circolare sul sito www.spazio-lavoro.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management