Vita Indipendente News Online

Fascicolo 79: Novembre 2002 I

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

L'Agenzia delle Opportunità e la Cooperativa Spazio Lavoro inviano il
numero settantanove della Newsletter.
Sollecitiamo l'invio di informazioni e di collaborazioni.
Per essere eventualmente esclusi dalla nostra lista di indirizzi è sufficiente inviare un "reply" all'indirizzo spazio-lavoro@spazio-lavoro.it,
indicando nell'oggetto la frase "non interessa"

In questo numero:

-         La riforma della cooperazione

-          36° congresso legacoop

-          Assegno mensile di assistenza

-          HANDImatica 2002

-          "Maschere"

-          Seminario





LA riforma della cooperazione



Sul piano organizzativo la legge e la disciplina attuativa introducono rilevanti novità. Da un lato si introducono nuove norme specifiche per le società cooperative. Esse si riferiscono in gran parte al riconoscimento della possibile (e frequente nella realtà) diversificazione degli interessi societari, legata alla partecipazione di diverse categorie di soci cooperatori ovvero alla presenza di soci finanziatori.

Su un piano nettamente diverso, le novità derivano dall'estensione alle cooperative del regime previsto per le società ordinarie. Per le società a responsabilità limitata, a fronte di un limitato accesso ai canali di finanziamento, è introduttiva una rilevante semplificazione organizzativa.



Il testo del decreto sul sito www.spazio-lavoro.it





Roma - 28/30 novembre 2002

36° congresso legaccop



"Il progetto cooperativo: libertà e sicurezza; imprenditorialità e partecipazione"









Assegno mensile di assistenza circolare INPS

L'assegno mensile di assistenza è una provvidenza economica riservata, già da molti anni, alle persone fra i 18 e i 65 anni di età e con invalidità compresa fra il 74 e il 99%. Viene corrisposta per 13 mensilità ed è pari, per l'anno 2002, a 218,65 euro mensili. Il reddito personale massimo, per accedere a questo beneficio, è di 3.755,83 euro. Un'ulteriore condizione impone che l'interessato sia iscritto alle liste speciali di collocamento oppure sia stato dichiarato incollocabile al lavoro. Fino ad oggi gli studenti, pur essendo in possesso degli altri requisiti soggettivi, non potevano ottenere l'assegno mensile di assistenza nel caso in cui non fossero iscritti alle liste speciali di collocamento. Con sentenza n. 329 del 9 luglio 2002 la Corte Costituzionale ha ritenuto inammissibile tale interpretazione. Conseguentemente l'INPS ha corretto, con circolare 157 del 22 ottobre 2002, la propria corrente posizione. D'ora in poi, pertanto, la frequenza scolastica comprovata con regolare certificazione sarà sufficiente a dimostrare la "non collocazione" al lavoro e a consentire, quindi, l'erogazione dell'assegno mensile di assistenza se sussistono gli altri requisiti (invalidità 74-99%, limite di reddito).

Il testo della circolare sul sito www.spazio-lavoro.it







HANDImatica 2002

Bologna 28-29-30 novembre

La manifestazione patrocinata dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale si rivolge ai disabili, ai loro familiari e a tutti coloro che operano a favore delle persone in situazione di handicap.

Durante le tre giornate di HANDImatica, sarà presente una mostra di prodotti informatici per i disabili presentati dagli stessi produttori.

In parallelo si svolgeranno convegni e incontri sui temi più attuali di applicazione dell'informatica e della telematica all'integrazione lavorativa, all'integrazione scolastica, alla riabilitazione e alla vita indipendente delle persone disabili.

MASCHERE

"I fatti sono un velo dietro il quale la verità si nasconde"

IX edizione di REDATTORE SOCIALE

Seminario di formazione per giornalisti a partire dai temi del disagio e delle marginalità

Comunità di Capodarco di Fermo (AP),  6 - 8 Dicembre 2002

Per informazioni: Comunità di Capodarco di Fermo (AP)

Tel. 0734/68191







Seminario introduttivo al terzo settore dal titolo:

"TERZO SETTORE: COS'è e dove va?"

29 e 30 novembre 2002



Lunaria ha organizzato questo seminario che si terrà a Roma, Via dei Monti di Pietralata, 16 per il pomeriggio di venerdi (dalle ore 15 alle 19) e per l'intera giornata di sabato (dalle 9 alle 18).

Il seminario ha l'obiettivo di fornire gli strumenti teorici e tecnici per comprendere qual'è stata l'evoluzione del non profit in Italia, quali sono le sue prospettive nei prossimi anni, ma anche per migliorare le proprie capacità di intervento nel settore.

I temi affrontati saranno i seguenti:

. Stato, mercato e iniziative dal basso: la genesi del terzo settore e la crescita negli anni '90; .Il terzo settore in Italia: definizioni, soggetti e tendenze; .L'evoluzione del terzo settore: i modelli europei e americani;

. Le istituzioni non profit in Italia: lettura analitica dei dati Istat;

. Le novità legislative e fiscali; . I numeri del terzo settore nel mondo;  . La qualità sociale: le nuove frontiere del terzo settore.



Per informazioni: Lunaria, via Salaria, 89 Tel. 068841880





Spazio-lavoro Via del Macello, 12 - Albano Laziale (Roma)
Tel. 069323372   fax 0693261258
Sito Internet www.spazio-lavoro.it
E-mail: spazio-lavoro@spazio-lavoro.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management