Logo de L'Orsa Minore

API Active X per disabili in beta test

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

Introduzione

Nonostante il nostro impegno a fornire una informazione corretta ed accurata, viene fornito "as-is", ciè senza alcuna responsabilità per eventuali inesattezze. Grazie

Tratto da PCWEEK Italia N. 30 - 17/09/1996
Presto sarà più facile l'accesso al computer per i disabili.

Microsoft ha da poco avviato il beta testing di un nuovo insieme di API (Application Program Inter face) che dovrebbe semplificare la vita agli sviluppatori ed agli utenti di software per disabili.
Questa raccolta di API, il cui nome é Active X Accessibility, dovrebbe mettere in grado gli Screen Reader (programmi capaci di descrivere con una voce sintetizz ata quanto appare sullo schermo del computer) di identificare elementi stilizzati dello schermo, come i menu a pulsanti.

Active X Accessibility ha lo scopo di standardizzare il lavoro di sviluppo e di prevenire incompatibilità a basso livello. Infatti, per quanto esistano molte componenti hardware atte a favorire l'uso dei personal da parte dei disabili, spesso i produttori le fa nno funzionare con agganci a funzionalità non supportate di basso livello.
Gli Screen reader, per esempio, sono spesso in grado di gestire documenti semplici, come i file di testo, ma non riescono ad identi ficare facilmente gli oggetti posizionati nello spazio, come bottoni e cursori, né possono identificare componenti personalizzati c he non siano controlli standard di Windows.

Appena i produttori iniziano ad infarcire i loro programmi di controlli personalizzati, per i non vedenti utilizzare l'applicaz ione diventa pressochè impossibile.


È quanto afferma Jamal Mazrui, che dirige il personale del comitato per le politiche tecnologiche del National Council on Disabi lities, a Washington. Mazrui, che è cieco, è stato costretto ad abbandonare un lavoro perchè i continui aggiorn amenti del software avevano reso obsoleto il suo Screen Reader.

Perchè le API possano funzionare, le software house dovranno aggiungere il relativo supporto nelle loro applicazioni, mentre chi pr oduce strumenti per l'accesso ai computer da parte dei disabili dovrà riscrivere questi strumenti in modo da riconoscere le informa zioni di sistema. Dal canto suo, Microsoft aggiungerà Active X Accessibility alle toolbar ed ai menu di Office 97.

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management