Polizza nazionale del Volontariato

ANCHE UN ATTO DI SOLIDARIETA' PORTA LA TUA FIRMA IN TERMINI DI RESPONSABILITA' PERSONALE


Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:15 PDT

Linea colorata

Polizza nazionale del Volontariato

ANCHE UN ATTO DI SOLIDARIETA' PORTA LA TUA FIRMA IN TERMINI DI RESPONSABILITA' PERSONALE

Con questo slogan è stata presentata nell'Aprile '98 a Padova, nell'ambito della Manifestazione "CIVITAS " ed in occasione della 1^ Convention della Solidarietà promossa dal Forum Permanente del Terzo Settore, la Polizza Nazionale del Volontariato.

Protagonisti di questo importante risultato sono: il Mo.V.I. Nazionale, l' Agenzia Coverteam (struttura tecnica responsabile del Progetto "Sicurezza per il Terzo Settore") ed un Gruppo assicurativo specializzato con esperienza nel settore specifico.

Perché questa iniziativa?

Da quando è entrata in vigore la L. 11/08/91 n. 266 (c.d. legge quadro sul volontariato), che ha introdotto l'obbligo per le organizzazioni di volontariato di assicurare i propri aderenti,  molti sono stati i dubbi interpretativi ed ancor più variegate le soluzioni tecniche proposte (per non parlare dei premi richiesti ..): quali tipi di organizzazioni sono soggette all'obbligo assicurativo? chi e quando deve essere assicurato? quali garanzie e per quali massimali? cos'è il Registro dei Volontari e come si tiene?

Una parola definitiva sull'argomento è venuta dal lavoro di analisi svolto dal Settore giuridico della FIVOL, che ha dato organicità e univocità di interpretazione a tutta la materia.
Da questo studio è anche risultato chiaro l'obbligo assicurativo per le organizzazioni con forma giuridica di "associazione non riconosciuta": gli amministratori rispondono in solido con il loro patrimonio personale, per il risarcimento di eventuali danni provocati a terzi dai propri aderenti.

Ma non era ancora sufficiente.

Occorreva tradurre in pratica questo impianto tecnico-giuridico ed elaborare un Capitolato di norme (le Condizioni Particolari di Assicurazione), che rispondessero alla previsione della L. 266 e restassero aderenti alla molteplici realtà operative del mondo del volontariato.
Il lavoro è durato oltre un anno e, ottenuta anche l'autorizzazione definitiva da parte degli enti competenti, la Polizza Nazionale del Volontariato è  ormai una realtà operativa per centinaia di Associazioni.
 
Gli elementi innovativi che la caratterizzano sono:

· semplifica modalità e procedure (documento unico, esonero dalle dichiarazioni)
· elimina qualsiasi differenziazione basata sulla natura dell'attività dell'organizzazione
· consente la possibilità di scelta fra diversi massimali di copertura
· risponde, anche per la parte economica, alla finalità di un servizio equo e solidale
ALCUNE CIFRE:

1. le garanzie:


2. i premi :

vanno da un minimo di 18.000 lire ad un massimo di 30.000 lire annue per volontario, a seconda   della combinazione di massimali scelta e del numero di volontari assicurati; il premio minimo di polizza è di 300.000 lire;
le eventuali variazioni nel numero dei volontari, intervenute nel corso dell'anno assicurativo, vengono regolate a fine anno sulla base delle effettive presenze ( si considera un dodicesimo del premio per il numero di mesi di presenza sul Registro).

E' utile aggiungere che la Polizza, oltre che dalle singole organizzazioni, può essere stipulata in convenzione dalle Associazioni Nazionali o analoghe strutture di coordinamento (questa la soluzione scelta dal Mo.V.I. per tutte le sue organizzazioni federate), con il vantaggio di semplificarne ulteriormente la applicazione e favorirne la diffusione.

Per quanti sono interessati, maggiori informazioni possono essere reperite presso i Centri di Servizio per il Volontariato regionali o direttamente alla Segreteria dell'Agenzia Coverteam:
via Rubicone, 42 - 00198 Roma  Tel. 06/85351461   E-mail : coverteam@mclink.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management