Logo de L'Orsa Minore

Le Gite con Ragazzi della Casa Famiglia di Rocca di Papa

Bio-Parco di Roma

11.09.2004

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:27 PDT

Linea colorata

Ciao a tutti,
Prima di tutto un paio di parole di ringraziamento, dovute, ma sopratutto sentite...
Vorrei ringraziare Paolo Vanacore (Responsabile del Bio Parco di Roma), Carlo Ponzo (Il Sindaco di Rocca di Papa), Enzo Cardaci, Micaela, James e, ultima ma non meno importante, la ditta Schiaffini (che ha gratuitamente messo a disposizione l'autobus e il guidatore) per la dedizione e l'eccellente supporto offerto alla realizzazione di questo piccolo sogno dei ragazzi.

Premessa:
L'organizzazione di una gita a costo zero è una scommessa al alto rischio: si deve chiedere ad enti commerciali (che giustamente devono rientrare delle loro spese e fare quel tanto di profitto che gli permetta di andare avanti) di offrire un servizio in perdita. Sembrerebbe una scommessa persa a priori, ma fortunatamente il "soldo" non è l'unico elemento in gioco... E così si scopre che ci sono tanti pronti ad aiutare, se solo sappiamo chiedere: quelli che io chiamo "i nostri Angeli custodi".
Nonostante ciò le difficoltà organizzative e le sorprese non sempre dietro l'angolo e fini alla effettiva partenza non si può mai sapere... Ad esempio, in questa gita abbiamo rischiato di dover cancellare tutto fino a poche ore dalla partanza per mancanza di autobus (venuto meno a causa di un disguido a soli 3 giorni dalla data...)
Fine Premessa e inizio Racconto :-).

A differenza della gita precedente, in cui il numero di ragazzi era piccolo e avuto l'autobus il più era fatto, in questo caso avevamo un potenziale di 40 persone tra ragazzi e accompagnatori, una durata della gita di alcune ore, comprendenti il pranzo, il costo non indifferente dellíngresso al BioParco (8.50 EURO a persona).... insomma un salto di complessità che si è tradotto in una serie di ritardi organizzativi (la gita era stata pensata per Giugno...) ma non abbiamo mollato!
Grazie agli aiuti di Paolo Vanacore (che ci fa un prezzo stracciato: 2.50 Euro a persona - meno delle gite scolastiche!), e a Carlo Ponzo (Sindaco di Rocca di Papa), che grazie al suo buon rapporto con il proprietario della Schiaffini, ci fa ottenere il sospirato autobus gratuitamente, il tutto viene finalmente confermato.

E arriva il giorno fatidico: la data anche in questo caso non è normale: quell'11 Settembre ricordo di tanto dolore.
Appuntamento in piazza Margherita a Rocca di Papa alle 09:00... con un po' di affanno, gruppetto a gruppetto, tutti con pranzo al sacco, per le 09:30 tutti i ragazzi sono sul pulmann (con i ringraziamenti ad una vigilessa che lo ha tollerato e protetto per oltre mezz'ora nella affollata piazzetta rocchigiana).
James sale sull'autobus, mentre noi seguiamo in macchina. Sull'autobus James distribuisce ai ragazzi due documenti che avevamo preparato con fatica, in modo che potessero usarli come guida e come ricordo:

Il bioparco ha un suo Sito web da cui quelle informazioni e immagini sono state per lo più estratte.


In un ora circa arriviamo...
Fatti i biglietti (meno male che come da suggerimento di Paolo Vanacore avevamo l'originale della richiesta...), si entra.

Appare subito chiaro che tenere insieme 32 persone (tanti eravamo alla fine) non sarebbe stato facile: troppi gli animali da vedere e troppi gli interessi per una o l' altra specie. Apparentemente il rettilario è il più gettonato e, guarda caso, si trova esattamente alla fine del percorso consigliato... Fantozzi...

L'interesse dei più piccoli è notevole, mentre i grandicelli apprezzano anche la possibilità di esplorare il posto in autonomia. Decidiamo allora di fare gruppetti e di procedere in modo un po' più autonomo. Appuntamento (alla peggio) alle 16:00 all' uscita.

Giraffe, Scimmie di tutte le specie, Pappagalli... ma anche Asini, Capre, Maiali e maialini, Galline e Conigli riscuotono un grande successo. Uccelli esotici, Ippopotami nani, Cervi con corna di tutti i tipi affascinano i più piccolini, mentre grandicelli non hanno occhi che per Orsi, Leoni e Tigri, insieme a Cammelli ed Elefanti (che in effetti sono impressionanti per la loro bellezza e maestosità).

Tutti mangiano, e la qualcosa ci fa venire un certo languorino... Sono le 12... ma il tutto passa in secondo piano quando compare il caretello "Rettilario a Destra"... Abbandoniamo il percorso guidato e tagliamo, per poi scoprire che anche gli altri gruppi avevano fatto lo stesso. In una casupola ci sono serpentoni, iguane e tartarughe di tutti i colori e salse. Ci sarebbero dovuti essere anche i coccodrilli, ma la loro vasca era in ristruttirazione fino ad Ottobre...

Pranzo... Panini e bibite seduti su varie panchine e muretti. Ce la prendiamo con calma: avremo si e no un'altra ora di gita e le 16:00 sono lontane. Decidiamo di chiedere se l'autista può anticipare e lui accetta volentieri: appuntamento alle 14:30 all'uscita.

L'ultimo tratto della gita vede le suore arrancanti (giovani, ma comunque arrancanti, dentro i loro abiti scuri monastici con scritto "suora in sauna all'interno") ed i ragazzi che, presa confidenza con il luogo, iniziano a scorrazzare indipendentemente in lungo e in largo. C'è ancora tempo per un altro gruppo di animali: Orsi giganti, Struzzi e Zebre (ma nessun ragazzo del mio gruppo è della Juventus...).

Arriviamo al parco giochi ("La barca di Noè" come la ribattezza uno dei piccoli... "perchè Arca, se è una barca?", dice con una logica da 10 e lode...), dove i ragazzi si scatenano e le suore si riposano. Qui conosciamo un vecchino che da oltre 10 anni si incarica di far girare a mano la giostra con i cavalli a dondolo. "se mi date qualche soldino, mangio anche io"... dice. Con i più piccolini scherziamo un po' con lui. Gli lasciamo volentieri qualche soldino. Mentre andiamo via, un adulto si arrabbia con lui per questa richiesta... gente senza cuore, ma anche senza cervello: diventeranno anche loro vecchi... Ci avviamo all'uscita e, come era prevedibile, alla conta mancano ragazzi (ben otto). Aspettiamo un po' (non sono ancora le 14:30), e ci scappa una foto di gruppo con gelato (quello che Micaela ha offerto a tutti). Siccome non arrivano, li facciamo chiamare dall'altoparlante: in un minuto vengono fuori come razzi.

Il rientro è tranquillo: tutto è andato bene e tutti sono contenti.

Grazie e alla prossima!
Massimo Cardaci

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management