Si è tenuta a Bologna alla fine di Gennaio HANDImatica, mostra convegno sulle tecnologie avanzate, informatica, telematica, telecomunicazione, elettronica per l'integrazione del disabile. Scopo della manifestazione era far conoscere gli strumenti messi a disposizione dalle nuove tecnologie, informatica e telematica innanzitutto, per favorire l'integrazione delle persone disabili nella scuola, nel mondo del lavoro, o anche solo per offrire loro la possibilità di una vita indipendente.
Per divulgare la conoscenza della manifestazione, voluta dall' ASPHI ( Associazione per lo sviluppo di progetti informatici per gli handicappati) e patrocinata dal ministero della Sanità, è stato anche varato un sito Internet
( www.handimatica.it ).
È interessante notare come il PC sia diventato uno strumento indispenzabile a supporto dei disabili. Oltre ai prodotti realizzati ad hoc, sono stati presentati alcuni applicativi standard che, per funzionalità, possono risolvere le problematiche specifiche dei portatori di handicap.
Per esempio, per dettare testi al computer e gestire il PC tramite programmi vocali, IBM (tel. 02 / 59.621) ha presentato Voice Type per Os/2 Warp e per Windows 95, e la versione ridotta Simply Speaking. Questo secondo prodotto ha un prezzo molto contenuto, solo 175.000 lire, ma permette solo la dettatura.
Sullo stesso filone si inserisce Dragon Dictate, realizzato dalla Dragon Systems ed importato in Italia da Archimede (Via Manzoni, 82 - Ponte San Giovanni - tel. 075 / 599.69.12 - fax 075 / 599.75.63 ). Il software è in grado di riconoscere da 30.000 a 60.000 parole a seconda che si tratti della Classic Edition o della Power Edition, e può essere personalizzato per più utenti dopo un opportuno training.
Infoservice di Roma, con Dragon Dictate ha realizzato un sistema per il controllo vocale di tutte le apparecchiature casalinghe, dall'accensione delle luci, all'apetura / chiusura delle porte o delle finestre (tramite un apposito motore), alla gestione dei programmi televisivi con il telecomando.
Sul fronte dei prodotti software a sussidio dei non vedenti era presente solo la Subvision di Milano (tel. 02 / 79.93.41 - 79.88.68 - fax 02 / 79.58.70 ), mancavano altri importanti distributori, come Voice System sempre di Milano e Audiologic di Padova. A fianco di videoingranditori per ipovedenti e barre braille, Subvision ha messo in mostra le sintesi vocali ( Infovox 2000 per PC e Keynote Voice Card su PCMCIA per portatili ) ed il software per la gestione dello schermo sotto Windows 95 ( Jaws per Windows) o DOS (MAGic).
IBM ha invece presentato la seconda versione dello Screen Reader, per la gestione dello schermo sotto OS/2 Warp 2. Tramite questi prodotti i non vedenti possono diventare indipendenti ed utilizzare al meglio il PC (con gli ambienti grafici tipo Windows 95 o OS/2), per esempio per acquisire testi testi tramite scanner da leggere con la sintesi vocale, o per navigare su Internet.
La Telecom ha presentato una serie di sussidi nel campo della telefonia sopratutto per non udenti (segnalatori luminosi di chiamata o accessori per trasmettere testo) ed ipovedenti (telefoni con tasti grandi e molto evidenti).
Molto interessanti sono stati anche i tre convegni a corollario della manifestazione, dove si è dibattuto sulla opportunità e sui rischi di Internet, sulla tecnologia in grado di favorire l'inserimento degli handicappati nella scuola (dopo un'opportuna formazione dei docenti) e sui possibili mercati del lavoro per i disabili.
[Cerca...] |
[Mappa...] |
[Novità...] |
[Q&A] |
[Info...] |
[RSAC] |
[ICRA] |
[ Questo sito NON fa uso di cookies ] |
I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): | EDC-Consulting | | Web4Unity | | Time Management |