Vita Indipendente News Online

Fascicolo 82: Gennaio 2003

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

L'Agenzia delle Opportunità e la Cooperativa Spazio Lavoro inviano il
numero ottantuno della Newsletter.
Sollecitiamo l'invio di informazioni e di collaborazioni.
Per essere eventualmente esclusi dalla nostra lista di indirizzi è sufficiente inviare un "reply" all'indirizzo spazio-lavoro@spazio-lavoro.it,
indicando nell'oggetto la frase "non interessa"

In questo numero:

-          sommario



-          . Riceviamo e pubblichiamo

-          . 2003:anno europeo delle persone con disabilità

-          . Provvidenze a favore dei grandi invalidi

-          . Persone con sindrome di down e accertamento dell'handicap

-          . Accertamenti medico-sportivi a carico delle regioni

-          . Decreto legislativo 297/02

-          . Finanziaria 2003:le novità per le persone disabili



             Riceviamo e pubblichiamo

E' stata aperta ad Albano Laziale in via Rossini n°20-int.6-tel.069304516 (lunedì dalle ore 16 alle 19) una sede della Federazione Italiana Disabili Ivalidi Civili che svolge gratuitamente tutte le pratiche necessarie per ottenere l'assegno di invalidità.

Maurizio Colò







2003: anno europeo delle persone con disabilità

Il Consiglio dell'Unione europea con la decisione del 3 dicembre 2001 ha proclamato il 2003 anno europeo delle persone con disabilità. L'iniziativa intende sensibilizzare i cittadini sui temi legati alla non discriminazione e all'integrazione, promuovere azioni concrete per favorire le pari opportunità e i diritti dei bambini e dei giovani disabili. Nel nostro paese, il lancio dell'anno europeo si terrà in coincidenza con la Seconda Conferenza sulle politiche per la disabilità che avrà luogo a Bari dal 14 al 16 febbraio 2003.

http://www.welfare.gov.it/PrimoPiano/Anno+europeo+disabilità.htm

oppure http://www.eypd2003.org/eypd/index.jsp





Provvidenze a favore dei grandi invalidi

È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (31 dicembre 2002, n.305) una nuova norma che reca "Provvidenze in favore dei grandi invalidi." Si tratta della legge 27 dicembre 2002, n.288 e interessa i grandi invalidi di guerra e per cause di servizio, cioè di persone disabili che godono di provvidenze economiche superiori ai cinquemila euro mensili e che sono affetti da menomazioni assimilabili a quelle accertate negli invalidi civili totali.

La nuova norma dispone:

1. L'estensione ai grandi invalidi per servizio del diritto ad accompagnatore militare o servizio civile (obiettore), beneficio che già era riconosciuto ai grandi invalidi di guerra; 2. Il diritto ad un assegno mensile pari a 878 euro mensili nel caso in cui gli enti preposti non siano in grado di procedere all'assegnazione  degli accompagnatori richiesti; 3. L'istituzione, a decorrere dal 1 gennaio 2003, del Fondo per la concessione di un assegno sostitutivo ai grandi invalidi di guerra o per servizio, finanziato per 7.746.853 euro annui a valere sul Fondo speciale del Ministero dell'economia e delle finanze.

Il testo completo della legge 27 dicembre 2002 n.288  sul sito www.spazio-lavoro.it


Persone con sindrome di down e accertamento dell'handicap

La Legge 27 dicembre 2002, n. 289 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003)", ha disposto una importante novità per le persone affette da sindrome di Down.

Solo i familiari delle persone riconosciute con handicap grave hanno diritto ai permessi lavorativi retribuiti o alle agevolazioni fiscali sui veicoli. L'articolo 94, comma 3 della Legge 289/2002 stabilisce che la persona con sindrome di Down può essere dichiarata, qualora ne faccia richiesta, solo persona con handicap grave.

"3. In considerazione del carattere specifico della disabilità intellettiva solo in parte stabile, definita ed evidente, e in particolare al fine di contribuire a prevenire la grave riduzione di autonomia di tali soggetti nella gestione delle necessità della vita quotidiana e i danni conseguenti, le persone con sindrome di Down, su richiesta corredata da presentazione del cariotipo, sono dichiarate, dalle competenti commissioni insediate presso la aziende sanitarie locali o dal proprio medico in base, in situazione di gravità ai sensi dell'articolo 3 della legge 5 febbraio 1992, n.104, ed esentate da ulteriori successive visite e controlli, (...)"

Aspetti rilevanti

1. La dichiarazione di handicap grave avviene dietro presentazione alla Commissione ASL dell'esame del cariotipo; 2. Dopo il rilascio della certificazione dell'handicap grave l'interessato non può più essere convocato a ulteriori visite e controlli.

3. Per ottenere la dichiarazione di handicap grave è possibile evitare di presentarsi alla Commissione: viene infatti ammessa la possibilità di ottenere un documento di pari valore dal proprio medico di base. Dal sito www.handylex.org





Accertamenti medico-sportivi a carico delle regioni

Lo scorso 8 agosto, il Presidente della FISD (Federazione Italiana Sport Disabili) Luca Pancalli aveva sollecitato le Regioni a computare nelle spese del Servizio Sanitario Regionale i costi inerenti gli accertamenti medici per verificare l'idoneità agonistica richiesta ai disabili che intendano praticare sport. Le Giunte regionali stanno, a mano a mano, accogliendo la richiesta deliberando farevolmente in tal senso. Fino a questo momento le Regioni in cui gli sportivi minorenni e quelli disabili non dovranno sborsare alcunchè per il cerificato medico in questione sono: l'Umbria, l'Emilia Romagna, il Trentino Alto Adige, la Valle D'Aosta, la Liguria, La Basilicata e il Lazio.

Rivista: Obiettivo Tutela Anmil n.5





Decreto Legislativo 297/02

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio 2003 il D.L 297/02, in materia di agevolazione dell'incontro tra domanda e offerta. Ecco le principali novità. La soppressione delle liste di collocamento e l'obbligo di 'contestuale comunicazione' di avvenuta assunzione di un dipendente o dell'instaurazione di una collaborazione autonoma in forma coordinata e continuativa ai centri per l'impiego. Il provvedimento entrerà in vigore il 30 gennaio 2003 e prevede l'abrogazione di alcune importanti disposizioni di legge.

Il testo del decreto 297/02 sul sito www.spazio-lavoro.it





Finanziaria 2003: le novità per le persone disabili

È stata approvata in via definitiva dalla Camera la Legge Finanziaria per il 2003. Come lo scorso anno, le novità a favore delle persone con disabilità sono assai limitate. Tale lacuna appare ancora più marcata se si confronta con i numerosissimi emendamenti presentati - sia alla Camera che al Senato - riguardanti moltissimi aspetti della quotidianità delle persone con disabilità: permessi e congedi lavorativi, prepensionamento dei genitori di persone con disabilità gravissima, agevolazioni fiscali, contributi per l'autonomia personale. Praticamente nulla di quanto proposto dalle associazioni, e accolto da alcuni parlamentari, è stato accolto nella stesura finale della Legge Finanziaria, nemmeno gli emendamenti a costo zero. Le novità, come già detto, sono minime e in taluni casi foriere di sperequazioni fra gli stessi disabili. Dal sito www.handylex.org







Spazio-lavoro Via del Macello, 12 - Albano Laziale (Roma)
Tel. 069323372   fax 0693261258
Sito Internet www.spazio-lavoro.it
E-mail: spazio-lavoro@spazio-lavoro.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management