Vita Indipendente News Online

Fascicolo 81: Dicembre 2002

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

L'Agenzia delle Opportunità e la Cooperativa Spazio Lavoro inviano il
numero ottantuno della Newsletter.
Sollecitiamo l'invio di informazioni e di collaborazioni.
Per essere eventualmente esclusi dalla nostra lista di indirizzi è sufficiente inviare un "reply" all'indirizzo spazio-lavoro@spazio-lavoro.it,
indicando nell'oggetto la frase "non interessa"

In questo numero:

-          sommario

-          . Per fortuna: abbiamo il poliziotto di quartiere

-          . Master: lavorare nel non profit. 

-          . Educare è colorare il domani

-          . Messaggio INPS n. 337

-          . Numero verde per il collocamento dei disabili





Per fortuna: abbiamo il poliziotto di quartiere



Dunque Enzo Biagi, dopo 41 anni di onorata carriera, di scoop e di informazione onesta ed efficace, che hanno arricchito immensamente la tv pubblica, non fa più parte della Rai.

Una vergogna perpetrata dalla attuale dirigenza, che si è privata di un grande giornalista (anzi: cronista, come piace a lui) per seguire l'ordine pubblicamente comunicato da Berlusconi al Paese e al mondo. Infatti, se una volta le cose più schifose si facevano in segreto, la specialità di questo governo è di farle in pubblico e poi negare di averle fatte. Perchè, quando si è padroni di tutto il sistema televisivo, si può sempre sperare di darla a bere, visto che non ci sono limiti al servilismo di chi dirige la Rai a nome e per conto della ditta concorrente. Con buona pace del liberismo, c'è un totale monopolio delle bugie. E' un pò come se la Pepsi curasse la promozione della Coca Cola. Altro che Condoni e condoni.

Nel frattempo i Rettori Universitari sono tutti dimissionari. Protestano Sindaci, Commercianti, Artigiani e c'è chi dice che l'unica persona felice sia proprio lui Cesare Previti.

Felice Anno Nuovo

Dai giornali





Master: lavorare nel non profit



Il nuovo Master per chi vuole lavorare nel terzo settore.



Sono aperte le iscrizioni al Master LAVORARE NEL NON PROFIT organizzato dalle Facoltà di Economia e Sociologia dell'Università di Urbino.

L'obiettivo è di formare persone in grado di operare a livelli di responsabilità nelle diverse attività che compongono il mondo del non frofit, sviluppando competenze di analisi, organizzazione, strategia e intervento sulle politiche in questo campo.

Saranno ammessi 30 laureati (di qualunque disciplina), a cui sarà proposta una preparazione interdisciplinare sui problemi dell'economia, della sociologia, della gestione, della normativa, dei modelli di organizzazione e delle attività di comunicazione del non profit.

Da aprile a settembre 2003 si terranno i corsi (un totale di circa 300 ore, concentrate in alcuni giorni di alcune settimane) e poi quattro mesi di stage presso un'organizzazione non profit. Tra quelle già disponibili a ospitare i partecipanti al Master ci sono Emergency, Legambiente, Wwf, Lunaria, Manitese, il Consorzio Italiano di Solidarietà, Uisp e Telethon. I Giovedì 30 gennaio 2003, ore 15-17.30 a Roma, ufficio della Regione Marche, Via di Fontanella Borghese, 35 (continuazione di Via Condotti). Conferenza di presentazione del Master "Lavorare nel non profit" e incontro con  le organizzazioni nazionali.



Per informazioni: tel. 0722 305510 - 07220327620





Sabato 1° febbraio 2003 torino

"educare é colorare il domani"

torino esposizioni padiglione agnelli

corso massimo d'azeglio, 15



L'Arcidiocesi di Torino e Don bosco Insieme organizzano, Sabato 1° Febbraio 2003 presso i padiglioni di Torino Esposizoni, "Educare é Colorare il Domani", una giornata di seminari, conferenze, percorsi tematici e guida ragionata attorno alle tematiche di interesse per famiglie, nuclei familiari e loro componenti proponendosi da un lato una particolare attenzione ai Ragazzi, in sintonia con il programma diocesano di lavoro che coinvolge attualmente la città di Torino nella "Missione Ragazzi", dall'altro alle necessità che si presentano alle altre componenti nei diversi momenti di formazione e crescita.

La giornata di lavoro si svilupperà dalle ore 10,00 alle 24,00 attraverso un susseguirsi di momenti, spazi informativi e di confronto favoriti dalla struttura stessa dei padiglioni atti ad ospitare seminari a tema e significativi interventi in assemblea plenaria, così come stands espositivi e workshop messi a disposizione di enti pubblici, privati ed associazioni.



Segreteria Informativa: P.zza Maria Ausiliatrice, 9 - 10152 TO

tel. 011/5224404 - Fax 011/5224,681 e-mail: infoDBI2003@libero.it

Messaggio inps n. 337



L'INPS, nel messaggio n. 337 del 27 settembre 2002, ha ricordato che la legge 68/1999 è una legge speciale e, pertanto, secondo il noto principio per cui la legge speciale deroga alla generale, in materia di assunzioni di soggetti disabili deve trovare piena applicazione.

Di conseguenza, il datore di lavoro che procede all'assunzione di lavoratori in base alla disciplina prevista dalla legge 68/1999 non ha diritto a fruire, per i medesimi lavoratori, di alcuna altra agevolazione contributiva.

In tale ipotesi, a titolo di esempio, sono da considerarsi irrilevanti eventuali iscrizione del lavoratore a liste particolari quali la cassa integrazione o la modalità.



Il messaggio è disponibile sul sito: www.spazio-lavoro.it





Lavoro: numero verde per collocamento disabili


Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato vita al primo call center interamente dedicato al collocamento mirato dei disabili, per informare sugli strumenti e le iniziative in materia di occupazione offerti dalla Legge n. 68/99. Il numero verde 800 18 99 66 risponde tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 17,00.




Spazio-lavoro Via del Macello, 12 - Albano Laziale (Roma)

Tel. 069323372   fax 0693261258
Sito Internet www.spazio-lavoro.it
E-mail: spazio-lavoro@spazio-lavoro.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management