Vita Indipendente News Online

Fascicolo 76: Settembre 2002 II

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

L'Agenzia delle Opportunità e la Cooperativa Spazio Lavoro inviano il
numero settantasei della Newsletter.
Sollecitiamo l'invio di informazioni e di collaborazioni.
Per essere eventualmente esclusi dalla nostra lista di indirizzi è sufficiente inviare un "reply" all'indirizzo spazio-lavoro@spazio-lavoro.it,
indicando nell'oggetto la frase "non interessa"

In questo numero:

-         Agenzia Entrate: Criteri ammissibilità qualifica ONLUS

-         Un servizio in più per conoscere Roma

-         Seminario
-         Anche chi assiste un familiare disabile può essere 
trasferito

-         IV conferenza nazionale del volontariato 

-         Iraq, qualcosa si può fare: l’appello di emergency







Tutte le pubblicazioni monografiche della rivista "Vita Indipendente News" e i numeri precendenti delle news letter sono disponibili sul sito: www.spazio-lavoro.it



Buona lettura







Agenzia Entrate: criteri ammissibilità qualifica Onlus

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta ancora una volta sui requisiti per fruire delle agevolazioni fiscali riservate alle Onlus. Con la circolare del 1° agosto è ritornata sui criteri di ammissibilità alla qualifica di Onlus da parte delle organizzazioni che svolgono attività di promozione della cultura e dell'arte. In particolare, l'Agenzia si è soffermata sull'art. 10, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, che individua in modo tassativo undici settori di attivita' in cui possono operare le organizzazioni non lucrative di utilita' sociale. Ai sensi del comma 2 dello stesso art. 10, l'attivita' di promozione della cultura e dell'arte rientra tra i settori di attivita' per i quali la finalita' di solidarieta' sociale si intende perseguita allorche' l'attivita' sia diretta ad arrecare benefici a persone svantaggiate per le condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari (Agenzia delle Entrate, Circolare 1 agosto 2002, n.63/E).

Il testo sul sito www.spazio-lavoro.it





UN SERVIZIO IN PIU’ PER CONOSCERE ROMA

Un programma di visite facilitato per le persone disabili



Nell’ambito del programma “Roma per Tutti”, la Cooperativa Sociale CAPODARCO, con il finanziamento dell’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Roma, propone, fino a dicembre 2002, un nuovo programma di visite guidate a Monumenti, Musei, Parchi e passeggiate d’arte a Roma e nelle più interessanti località turistiche dei dintorni, con servizio gratuito d’accompagnamento e trasporto per persone disabili ed illustrazione dell’itinerario (saranno a carico dei partecipanti soli i biglietti ove previsti). Con questa iniziativa si vuole migliorare l’accessibilità della nostra città a chi, a causa di un grave handicap motorio e per i problemi strutturali che ciò comporta, non può fruire come gli altri delle bellezze artistiche, culturali, ambientali e monumentali di Roma. Questo nuovo ciclo prevede l’organizzazione di 30 visite guidate e costituisce una importante realizzazione nel favorire un turismo accessibile a Roma. Il servizio, a prenotazione, prevede che la persone disabile sia prelevata al suo domicilio o presso un punto di incontro prestabilito con apposito pulmino attrezzato dotato di elevatore e ancoraggi per le carrozzine, assistito durante il viaggio e la visita da accompagnatori che lo aiuteranno nel percorso.

Per partecipare contattare CAPODARCO “Servizio Visite Guidate” tel. 067129011

fax 0671290125

Maggiori informazioni sul sito www.spazio-lavoro.it (link agenda)





La documentazione in area sociale:

le iniziative del pubblico e del terzo settore, le possibilità di cooperazione

a cura di Nephila, gruppo di lavoro per la creazione di una rete di centri di documentazione in area sociale



Bibliocom

17 ottobre 2002

Sala Celio ore 10,00-13,00

Il seminario si rivolge ai centri di documentazione e alle biblioteche, con particolare riferimento a quelle esperienze operanti nelle aree sociale e sanitaria ed ha i seguenti obiettivi:

• presentare i progetti di rete nati negli ultimi anni in ambito sociale; • individuare possibilità di cooperazione tra centri di documentazione e tra questi e le biblioteche pubbliche; • condividere una riflessione sui temi dell’informazione sociale e sanitaria.

L'iniziativa è promossa da Nephila, gruppo di lavoro nazionale per l’attivazione di una rete di centri di documentazione del terzo settore in area sociale composto da:. A77 - Milano; Centro di documentazione della Fondazione Istituto Andrea Devoto Associazione Nautilus – Firenze; Centro di documentazione della Fondazione italiana per il volontariato – Roma; Centro documentazione handicap – Bologna; Centro Maderna - Verbania; Centri servizi del volontariato della Toscana e di Ferrara; Istituzione Minguzzi - Bologna; Centro mondialità e sviluppo - Livorno; Centro nazionale del volontariato – Lucca; SPES – Roma.

Sede dell'incontro: Roma, Palazzo dei Congressi piazzale J.F. Kennedy, 1





Anche chi assiste un familiare disabile può essere trasferito

"No al trasferimento per l'assistenza al familiare malato quando reca disservizio all'azienda. L'interesse protetto dall'articolo 33 della legge 104/92 che disciplina l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate non prevale, questa volta, sulle esigenze organizzative ed economiche del datore di lavoro. E tutto in nome delle esigenze della collettività. La sezione Lavoro della Corte di cassazione, con la sentenza n. 12692 depositata il 29 agosto 2002, rigetta il ricorso di un dirigente delle poste sardo che si era visto rifiutare il trasferimento dalla sede di lavoro in un ufficio più vicino al luogo di residenza della madre, gravemente malata e bisognosa della sua assistenza come unico familiare...".

Da Il Sole 24 Ore del 31 agosto 2002





IV CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2002

Arezzo, 11, 12, 13 ottobre 2002

Sede espositiva polivalente - Centro affari e convegni



Venerdi 11 ottobre 2002: ore 17,30 Apertura dei lavori; ore 19.00 Insediamento dei gruppi di lavoro; ore 20.30 Comitato di Solidarietà di Arezzo.

Sabato 12 ottobre 2002: ore 09.00 Tavola rotonda “dibattito sulle prospettive e l’evoluzione nel mondo del volontariato; ore 11.30 Comunicazione; ore 12.00 Tavola Rotonda “Il nuovo servizio civile: una sfida per il volontariato” ; ore 13.30 Pranzo; ore 14.00 Gruppi di lavoro; ore 17.30 Tavola rotonda “Il volontariato italiano: impegno internazionale e costruzione della nuova Europa dei popoli”; ore 20.30 Buffet.

Domenica 13 ottobre 2002: ore 9.30 Conclusione dei gruppi di lavoro; ore 11.00 Tavola rotonda “Il volontariato ed il rapporto con le istituzioni”; ore 14.00 Chiusura dei lavori.

Per informazioni CESV Centro Servizi per il Volontariato Via dei Mille, 6 Tel 06491340; fax 0644700229; e mail info@cesv.org





IRAQ, QUALCOSA SI PUO’ FARE: L’APPELLO DI EMERGENCY



Tra quindici giorni Gino Strada, il chirurgo e fondatore di Emergency, l’associazione che cura i civili vittime di guerra, sarà a Bagdad. Prima di partire ha messo in piedi un’iniziativa: una raccolta di firme sul sito Internet di Emergency contro la guerra che, dice Strada, “viola i principi della nostra costituzione. Sono convinto che siano contrari alla guerra i due terzi, se non i tre quarti degli italiani. Però come facciamo a pesare questa opinione? Uno degli strumenti è stato mettere questo appello su Internet.”

Per firmare l’appello http://www.emergency.it/appelli/pace.shtml





Spazio-lavoro Via del Macello, 12 - Albano Laziale (Roma)

Tel. 069323372     fax 0693261258

Sito Internet www.spazio-lavoro.it

E-mail: spazio-lavoro@spazio-lavoro.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management