Vita Indipendente News Online

Fascicolo 75: Settembre 2002 I

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:16 PDT

Linea colorata

L'Agenzia delle Opportunità e la Cooperativa Spazio Lavoro inviano il
numero settantacinque della Newsletter.
Sollecitiamo l'invio di informazioni e di collaborazioni.
Per essere eventualmente esclusi dalla nostra lista di indirizzi è sufficiente inviare un "reply" all'indirizzo spazio-lavoro@spazio-lavoro.it,
indicando nell'oggetto la frase "non interessa"

In questo numero:

-         Circolare Inps n. 138 del 29 luglio 2002

-         Riceviamo e pubblichiamo

-         Messaggio inps n. 320 del 16 luglio 2002

-         Incontro dibattito con le imprese







Tutte le pubblicazioni monografiche della rivista "Vita Indipendente News" e i numeri precendenti delle news letter sono disponibili sul sito: www.spazio-lavoro.it



Buona lettura







Circolare INPS 138 del 29-7-2002

OGGETTO: Tutela della maternità e dell'assegno al nucleo familiare ai soggetti iscritti alla gestione separata dei lavoratori autonomi di cui all'art. 2, comma 26, L. 335/1995.D.M. 4.4.2002. Adeguamento della tutela prevista dall'art. 59, comma 16, della L.449/1997 alle forme e alle modalità previste per il lavoro dipendente.  Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.



SOMMARIO: Per le lavoratrici "parasubordinate" è istituita una "indennità di maternità", per  5 mesi, pari all'80%  del reddito medio giornaliero degli ultimi 12 mesi. È prevista un'estensione ai casi di adozione/affidamento e ai padri. In materia di assegni per il nucleo familiare sono state rimosse le limitazioni relative alla composizione del nucleo ed i limiti di reddito pro-capite; è stata anche prevista la possibilità di considerare realizzato il requisito del 70%, per i nuclei composizione reddituale mista.



Il testo della circolare sul sito www.spazio-lavoro.it





Riceviamo e pubblichiamo

Al via la rottamazione dei mezzi pubblici



Fondi alle regioni per sostituire i vecchi autobus. Sulla Gazzetta Ufficiale 197, del 23 agosto 2002, è stato pubblicato, infatti, il decreto ministeriale 8 maggio 2002, che dispone il trasferimento alle regioni di oltre 32 milioni di euro per l'acquisto e la sostituzione di autobus destinati al trasporto pubblico locale in esercizio da oltre 15 anni. I fondi possono essere utilizzati anche per l'acquisto di mezzi a trazione elettrica, da utilizzare all'interno dei centri storici e delle isole pedonali, e di altri mezzi di trasporto pubblico di persone, terrestri e lagunari e di impianti a fune, sempre adibiti al trasporto di persone. Il provvedimento deriva dall'applicazione della legge 488 del'98, riguardante, appunto, gli interventi nel settore dei trasporti. Per effetto di questa legge sono già stati assegnati 20 miliardi di lire per il 1997, 146 per il 1998, e 195 per il 1999. I contributi statali saranno versati direttamente sui conti correnti che ogni regione intrattiene presso le sezioni di tesoreria provinciale dello Stato. (da Aziendalex.it)



Il testo del decreto sul sito www.spazio-lavoro.it





MESSAGGIO INPS n. 320 del 16 luglio 2002



OGGETTO: agevolazioni contributive previste dall'art. 13 della legge n. 68/1999 per l'assunzione di lavoratori disabili. Chiarimenti.

SOMMARIO: particolari modalità operative per la fruizione delle agevolazioni contributive ex art. 13 della legge n. 68/1999

In sede di attuazione pratica di quanto disposto, in materia di agevolazioni, dalla legge n. 68/1999, appare necessario fornire alcune ulteriori precisazioni.

È emerso infatti che spesso le Regioni e/o Province, nell'ammettere i datori di lavoro alla fruizione del beneficio, si limitano a comunicare loro, per l'intero periodo nel quale è stata concessa l'agevolazione, importi annui determinati in misura fissa.

Ciò può generare incertezze in merito alle corrette modalità di applicazione dei benefici in oggetto.

Al riguardo, si precisa quanto segue.

Premesso che l'art. 13 della legge n. 68/1999 individua il beneficio in due diverse misure (50% o 100%), parametrandolo alla contribuzione previdenziale ed assistenziale di ogni lavoratore disabile assunto, occorre sottolineare come la legge lasci all'esclusiva competenza delle apposite strutture ("servizi per l'impiego") l'approvazione dei programmi e la conseguente concessione delle agevolazioni, nei limiti delle risorse annualmente assegnate con apposito decreto alle Regioni e/o Province.

In tale ambito normativo, l'Istituto, limitatamente alle Regioni con le quali risulta sottoscritto l'apposito protocollo d'intesa, è interessato in qualità di soggetto erogatore delle agevolazioni.

Pertanto, nel rispetto del quadro di competenze fissato dal legislatore in materia e anche al fine di ottimizzare la gestione delle agevolazioni concesse, i datori di lavoro potranno essere ammessi al conguaglio del beneficio nella misura annualmente determinata dal provvedimento autorizzativo della Regione o Provincia.

A tal fine gli stessi, fermo restando il rispetto di tutte le condizioni previste dalla legge n. 68/1999 per l'accesso e per la prosecuzione del beneficio, potranno mensilizzare gli importi compresi nell'autorizzazione ricevuta, anche attraverso l'utilizzo del sistema del "contatore".

In nessun caso potranno comunque essere conguagliate dai datori di lavoro somme in misura superiore alla riduzione contributiva spettante (50% o 100%), ovvero in misura superiore alle risorse loro assegnate.

IL DIRETTORE CENTRALE CRACA

INCONTRO DIBATTITO con le IMPRESE

Le imprese hanno una responsabilità sociale?

Come si possono aiutare le imprese e le microimprese ad essere competitive e socialmente responsabili?

 Quali percorsi? Quali strumenti?

6 Settembre 2002 ore 16.00 c/o CNA/ECIPA LAZIO via Ostiense 131/L Roma



Il mondo cambia, il mercato si evolve e diviene globale, la competizione tra imprese non si gioca più all'interno delle rigide leggi del marketing ma scopre nuove frontiere non necessariamente legate al reddito.

Lo hanno capito bene le grandi imprese, che pubblicizzano sempre più la loro immagine come immagine di organizzazioni "socialmente responsabili", sia verso i propri dipendenti che verso i consumatori e la società nel suo complesso.

E' questa una sfida possibile anche per le piccole e per le microimprese?

La Comunità Europea ne è convinta e finanzia progetti sperimentali per la definizione di strumenti, modelli e percorsi capaci di aiutare le microimprese a divenire Socialmente Responsabili.

CNA ed ECIPA LAZIO sono impegnate in questa sfida insieme ai partners europei del progetto COSORE - Corporate Social Responsibility - ed hanno bisogno della collaborazione delle imprenditrici e degli imprenditori per definire insieme i migliori strumenti possibili.

Si prega di voler confermare la partecipazione all'incontro inviando una e-mail di risposta all'indirizzo direzione@cnapmi.it


Spazio-lavoro Via del Macello, 12 - Albano Laziale (Roma)
Tel. 069323372     fax 0693261258
Sito Internet www.spazio-lavoro.it
E-mail: spazio-lavoro@spazio-lavoro.it

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management