Logo de L'Orsa Minore

Visual Voice Text-to-Speech e Visual Fax: tool di sviluppo per supporto vocale

Ultimo Aggiornamento: Monday, 29-May-2006 06:13:09 PDT

Linea colorata


Buone notizie per gli sviluppatori di software di comunicazione. Artisoft ha annunciato la disponibilità di Visual Voice Text-to-Speech 2.0 per Windows, di Visual Fax per Windows NT e Visual Voice pe Digital Alpha.
Si tratta di tecnologie rese disponibili sotto forma di componenti (ActiveX, VBX, OCX, OLE Control, etc.) che permettono agli sviluppatori di aggiungere capacità vocali ai propri software.

Visual Voice Text-to-Speech 2.0

È un programma che consente la conversione di file ASCII in messaggi vocali facilmente comprensibili. Si tratta di un add-on per Visual Voice di Artisoft che integra la tecnologia ActiveX a 32 bit.
Oltre allo standard SAPI (Speech Application Program Interface) di Microsoft, Artisoft dichiara la compatibilità con DECTalk di Digital, una delle applicazioni più evolute in tema di sintesi vocale.

Visual Voice Text-to-Speech trova il miglior terreno di applicazione nel settore del software per la telefonia computerizzata e potenzia notevolmente le possibilità offerte da Visual Voice.

Visual Voice

Visual Voice mette a disposizione dello sviluppatore un ambiente di sviluppo chiamato Voice Workbench per realizzare software in grado di interfacciarsi con le linee telefoniche e svolgere operazioni automatiche. Tra queste, sono comprese l'invio di fax su richiesta, il supporto tecnico telefonico (hot line) e la diffusione di informazioni di vario tipo con selezione multipla.

In Visual Voice, le fasi di sviluppo delle applicazioni telefoniche sono facilitate dalla possibilità di simulare gli eventi con Virtual Phone che utilizza schede sonore pe rricreare chiamate e risposte e invii e ricezione di fax.

Visual Voice è versatile e può interfacciarsi con ogni apparecchio telefonico e con qualsiasi periferica compatibili con lo standard TAPI (Telephony Application Program Interface, l'insieme di routines messe a punto da Microsoft per rendere universale l'accesso alle risorse telefoniche dal sistema operativo Windows).
Per la sintesi vocale, Visual Voice sfrutta l'interfaccia SAPI, che analogamente a TAPI uniforma le procedure di accesso alle risorse quali la possibilità di sintesi vocale multi lingue, l'utilizzo di un vocabolario senza limitazioni di termini e la disponibilità della voce in nove differenti tonalità (4 maschili, 4 femminili e 1 di bambino).

In funzione delle possibilit&garave; offerte dal sistema operativo e dalla piattaforma hardware utilizzata, Visual Voice gestisce fino a 72 chiamate simultaneamente regolando i tempi di attesa e attivando la ricezione di messaggi vocali, il riconoscimento dei toni di controllo telefonici, l'invio e la ricezione di fax ed il trasferimento di chiamata.
Quest'ultima funzionalità unita alla possibilità di eseguire chiamate multiple in conferenza, deriva dalla compatibilità di questo ambiente di sviluppo Artisoft con i vari centralini telefonici di tipo PBX.

Mediante Visual Voice è possibile includere capacità vocali a programmi sviluppati in Visual Basic grazie a Custom Control che contengono anche la gestione degli elenchi telefonici personali, di eventi e l'impostazione automatica di configurazioni di connessione.

Visual Voice Pro

Per utenti con esigenze maggiori, è disponibile Visual Voice Pro appositamente sviluppato per l'impiego in stazioni di lavoro connesse a centralini multilinea. Grazie alle caratteristiche di scalabilità, le applicazioni sviluppate possono gestire più schede vocali allo stesso tempo.

Un'altra funzione importante di questa versione è la registrazione giornaliera dell'esito delle chiamate. Sfruttando le caratteristiche di centralini evoluti è possibile implementare routine che riconoscano il chiamante rendendo così disponibili esclusivamente i servizi programmati a livello individuale.
Inoltre Visual Voice Pro gestisce tutti i formati di file audio digitale di Windows (WAW, PCM, e ADPCM) ed è compatibile con connessioni di tipo T1, E1 ed ISDN.

Con le stesse caratteristiche qualitative della versione per Windows, Artisoft ha reso disponibile Visual Voice 2.0 per Digital AlphaServer su Windows NT in forma di ActiveX. Grazie alla potenza della piattaforma Digital ed al multitasking di Windows NT, Visual Voice è in grado di gestire fino a 72 linee telefoniche contemporaneamente.

Oltre alle funzionalità di Visual Voice Pro quali il Visual Phone per la simulazione ed il debug di applicazioni, è disponibile nella versione per Alpha, il Visual Voice Control, una specie di centralina di controllo azionabile nel desktop di Windows NT. Con questo software, compatibile con lo standard PBX, si compongono numeri telefonici, si risponde a chiamate e si registrano file vocali.

Per aiutare gli sviluppatori a rendere subito operative le stazioni telefoniche basate su Visual Voice per Digital AlphaServer, assieme al pacchetto vengono forniti diversi esempi di applicazioni funzionanti ed espandibili. Da sottolineare come tutte le applicazioni sviluppate con Visual Voice e Visual Voice Pro siano liberamente distribuibili.

Visual Fax

Molto interessante è anche Visual Fax 2.0 per Windows NT, un componente ActiveX facilmente integrabile in qualsiasi applicazione che sfrutti i componenti OLE / OCX. I principali ambienti di sviluppo in cui questo modulo è utilizzabile sono: Visual Basic 4.0, Visual C++ 4.0, Visual FoxPro 3.0, Access 7.0 di Microsoft, PowerBuilder di PowerSoft, e Delphi 2.0 di Boland.

Le applicazioni create con Visual Fax sono in grado di gestire code di fax su 32 linee simultaneamente sfruttando le caratteristiche hardware di alcune schede intelligenti quali le Grammalink di Dialogic.
Visual Fax è particolarmente consigliato per sviluppare Fax Server progettati per gestire alti volumi di traffico.
Tratto da PC Professionale n. 72 - del 04.1997

colored line

Bottone Cerca
[Cerca...]
Bottone Mappa del Sito
[Mappa...]
Bottone Novità
[Novità...]
Bottone Domande e Risposte
[Q&A]
Bottone Informazioni
[Info...]
Icona Classificazione RSAC
[RSAC]
Icona Classificazione ICRA
[ICRA]
[ Questo sito NON fa uso di cookies ]
colored line


I nostri Siti amici (supporto o finanziatori): EDC-Consulting | Web4Unity | Time Management